Niche

  • Blockchain e innovazione documentale

    La blockchain è utilizzabile per la conservazione e l’archiviazione di documenti digitali. I registri digitali garantiscono un livello di trasparenza e di sicurezza quasi assoluti, oltre che a prova di errore (tanto tecnico quanto umano).

    Read more
  • Bando a sostegno delle imprese artigiane venete

    La Regione Veneto ha approvato il Bando “Il Veneto Artigiano 2022” (DGR n. 865 del 19 luglio 2022), misura a sostegno degli investimenti delle imprese artigiane che intendono introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ammodernare macchinari ed impianti ed accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

    Read more
  • Blockchain e intelligenza artificiale

    L’intreccio tra blockchain e intelligenza artificiale è un’ opportunità di crescita e di acquisizione di vantaggi competitivi. Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato un decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things.

    Read more
  • finanza agevolata
    Finanza agevolata per le imprese

    Cos’è la finanza agevolata per le imprese? Pur non esistendo una definizione ufficiale di finanza agevolata, è bene chiarire i punti chiave della materia per meglio comprenderne il funzionamento ed i benefici per le aziende.

    Read more
  • programma life 2022
    Programma LIFE 2022

    il “Programma LIFE 2021-2027” è programma UE per l’ambiente e la lotta contro il cambiamento climatico; uno dei maggiori programmi finanziati all’interno del Green Deal europeo che mira a modernizzare l’interno continente coniugando lo sviluppo economico-industriale con il rispetto per l’ambiente. L’obiettivo del programma è il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2050 senza che ciò intacchi la produttività dell’Europa.

    Read more
  • Startup e co-innovazione

    In un mondo che evolve a velocità via via crescenti, i vecchi modelli di innovazione non funzionano più. Per questo oggi ci si affida sempre più spesso alla co-innovation, un modello di innovazione basato su open platform ed ecosistemi; in altre parole, si mettono in comune esperienze, competenze, informazioni e risorse.

    Read more
  • From Farm to Fork e Agricoltura 4.0

    Farm To Fork è il piano decennale dell’Unione Europea per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso per l’ambiente. Ma in cosa consiste veramente l’agricoltura sostenibile? L’obiettivo è tutelare l’ambiente, evitare l’eccessivo sfruttamento delle risorse, preservare la salute delle persone e assicurare la giusta quantità di cibo a tutti.

    Read more
  • innovazione sostenibile
    Settore Vitivinicolo e Innovazione

    Le possibilità offerte dall’innovazione tecnologica spaziano anche in settori che fino a qualche anno fa sembravano impensabili. Uno su tutti è il comparto agricolo. L’obbiettivo è la modernizzazione del settore vinicolo e il suo orientamento al mercato in modo da rafforzare la competitività favorendo soluzioni sostenibili che garantiscono la competività.

    Read more
  • blockchain e sostenibilità nel settore agroalimentare
    Tecnologia blockchain e sicurezza alimentare

    La blockchain può rivelarsi una leva strategica nella filiera agroalimentare per una maggiore consapevolezza di ciò che si consuma. Si tratta di un’opportunità che si rivela molto utile sia nel caso delle certificazioni di origine sia nel caso di sicurezza alimentare per una filiera agroalimentare sostenibile.

    Read more
  • finanziamenti start up inn
    PNRR e MISE mettono il turbo alle start up e PMI innovative

    Il pacchetto rafforza gli investimenti in start up e PMI innovative per favorire la crescita e accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica.

    Read more