Niche

Il settore Moda e Tessile

La velocità è un termine che spesso si è accompaganta all’industria della moda, dal tessile alla calzatura, ma l’impatto del Covid-19 ha segnato un’inversione di scenario, spingendo l’accelarazione verso altri aspetti.  Il contatto con i clienti è tra i punti chiave per il rilancio del settore, assieme al concetto di trasparenza e qualità. Questo ha reso necessaria una a una riorganizzazione della catena di fornitura, produzione e distribuzione.

I processi produttivi corrono verso l’integrazione, e i canali di vendita e comunicazione devono fondersi garantendo una coerente percezione del marchio, ovunque si realizzi l’incontro con il consumatore.

Le opportunità svolte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione, possono trasformare la sfida del rilancio del settore in un’opportunità di crescita e aumento della redditività.

Le aziende dovranno integrarsi e dare spazio a strategie multicanale dove i processi decisionali sono legati all’analisi di dati per garantire un maggiore controllo della catena di fornitura e produttiva per offrire prodotti garantiti e  innovativi.

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Il fatturato atteso per il settore moda allargato (tessile, pelle, pelletteria, abbigliamento, calzature, bigiotteria, cosmesi e occhiali) sfiora gli 83 miliardi, in crescita del 20,5% sull’anno precedente, l’annus horribilis, il 2020 che si chiuse con un calo di oltre il 25% per l’industria della moda, tra i settori più colpiti, insieme al turismo, dalla pandemia. L’export è arrivato a 68 miliardi (+21% rispetto al 2020) e il saldo commerciale ha già superato il dato del 2019. Nel periodo luglio-settembre i record di crescita spettano all’export verso la Cina (+55%) , USA (+31,2%) e la Russia (+20%)

Come rinnovare l'offerta nel segno della responsabilità?

Le tendenze che vedremo nella moda nei prossimi anni saranno rese possibili dalle tecnologie emergenti che trasformeranno i materiali che utilizziamo e indossiamo, il processo di produzione e la connessione tra clienti e marchi di moda: il deep tech fashion si stabilisce come forza trainante verso un nuovo capitolo del settore moda.

La tecnologia, fondamentale per la raccolta dei dati, permette di comprendere i clienti e i loro bisogni. Per le nuove generazioni le collezioni digitale sono solo un logico e inevitabile passo avanti nelle quali i nuovi prodotti digitali saranno liberi da restrizioni fisiche e creative.

Cosa possiamo offrirti Ti affianchiamo nel percorso di trasformazione tecnologica e digitale

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