Niche

Il settore Sanitario

Emerge da un rapporto pubblicato da Statista, secondo cui il mercato delle grandi moli di dati crescerà del 568% rispetto al 2016. La diffusione di Covid-19 ha spinto imprese e istituzioni ad adottare sempre più strumenti in grado di monitorare in tempo reale il numero dei contagi e i numeri complessivi relativi alla sanità pubblica. 

Settanta miliardi di dollari. Tanto varrà il mercato dei Big data nel settore healthcare entro il 2025. Il tasso di crescita è da capogiro: 568% rispetto al 2016. A fornire i numeri è una ricerca pubblicata da Statista, portale specializzato in analisi dei dati. Sull’andamento del mercato dei dati in ambito sanitario ha certamente influito la diffusione della pandemia da Covid-19. Tale condizione, infatti, ha spinto imprese e istituzioni ad adottare sempre più strumenti in grado di monitorare in tempo reale il numero dei contagi e i dati complessivi relativi alla sanità pubblica. Anche l’Italia, come altri Paesi nel mondo, sta affrontando un’altra importante sfida: la campagna di vaccinazione nazionale di massa. I dati, in questo contesto risultano fondamentali, a patto che siano in grado di viaggiare tra diverse applicazioni in modo tale da poter essere validati, elaborati e utilizzati.

Agevoliamo la tua innovazione e la transizione al mondo 4.0

Su come mettere in atto una strategia di analisi dei dati efficace si è espresso Stefano Musso, CEO di Primeur, multinazionale italiana attiva nel settore del data integration. “Dati dettagliati e accurati relativi alla pandemia, spiega, sono assolutamente necessari per l’implementazione di un processo decisionale veramente informato e consapevole sulla salute pubblica. Per questo motivo, strumenti informatici, flessibili e facili da usare sono fondamentali per garantire una rapida integrazione e diffusione dei dati”.

“L’Italia purtroppo sta affrontando con difficoltà la campagna vaccinale anche a causa di alcune lacune nella digitalizzazione del Ssn e nell’organizzazione regionale -prosegue Musso-. Spesso si pensa che una massiccia digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie, necessarie per erogare i servizi sanitari in modo efficiente e coordinato, passi inevitabilmente per un processo altamente invasivo e costoso. In realtà non è sempre così. Non bisogna sempre concentrarsi sulla dotazione di un nuovo, centrale e totalizzante sistema informatico, ma su come utilizzare al meglio i sistemi localizzati già presenti, permettendogli di comunicare tra loro in maniera automatica e sicura”.

Cosa possiamo offrirti La nostra offerta per il mondo sanitario

Analisi di Mercato

Aiutiamo le aziende a conoscere il mercato in cui operano anticipando i concorrenti grazie all'analisi di dati concreti riguardanti i prodotti e i consumatori.

Read more

Internazionalizzazione

Sosteniamo la crescita delle imprese all'estero grazie a strumenti mirati alla definizione di una strategia di crescita internazionale.

Read more

Start Up

Ti aiutiamo nella ricerca dei finanziamenti più adatti per trasformare la tua idea in un progetto imprenditoriale di successo senza perdite di tempo.

Read more

Innovation Management

Accompagnamo le aziende nell'ideazione, pianificazione e gestione di progetti di innovazione e digitalizzazione per migliorarne la competitività.

Read more

Affrontiamo insieme le tue sfide

Innovazione

Ti sosteniamo nell'investimento in attività di ricerca scientifica e all’acquisto di tecnologie mediche avanzate

Tecnologia

Grazie a investimenti in nuove tecnologie guidiamo le aziende verso il cambiamento in ottica di transizione 4.0

Sviluppo

Incentiviamo lo sviluppo scientifico supportando le aziende nella ricerca di fondi per l'innovazione e la sostenibilità

Ti aiutiamo a ottenere maggiori fondi per poter investire in attività di ricerca scientifica

Il valore dei canali online

In numerosi settori dell’economia i canali di acquisto online stanno incontrando un sempre maggior favore da parte dei consumatori: si tratta di una tendenza che si era manifestata già prima della pandemia, e che con la crisi da Covid-19 ha ricevuto un ulteriore impulso. Fra i settori che hanno registrato una crescita in tal senso c’è sicuramente quello Health & Pharma.

Il primo dato da cui partire è un numero: 18 milioni. Si tratta della stima del numero di persone che, nel corso degli ultimi dodici mesi, ha acquistato online almeno una volta un prodotto Health & Pharma. In pratica, si stima che nell’ultimo anno più del 63% del totale degli acquirenti di beni e servizi online in Italia abbia acquistato almeno una volta dei prodotti appartenenti al segmento salute e benessere. Inoltre, l’aumento stimato del numero di questa tipologia di acquirenti rispetto a quello dell’anno precedente è stato di circa il 6,5%.

Partendo da questi 18 milioni di cittadini che hanno effettuato acquisti H&P online, si stima che ben 5,6 milioni di questi ultimi (circa il 31% di questa platea) siano acquirenti di prodotti del settore salute e pharma che possono essere considerati come “abituali” (considerando come tali i clienti che hanno effettuato almeno 4 acquisti online negli ultimi 12 mesi). In questo caso la crescita anno su anno sul 2020 è stata calcolata essere pari a +20,7%.

Nel 2021 il valore realizzato dagli acquisti online dei prodotti del segmento H&P è stimato essere pari a 1,5 miliardi di Euro, con un incremento del 43% rispetto al valore ottenuto nei dodici mesi precedenti. Il valore medio del totale acquisti di prodotti in ambito salute e farmaceutico nell’anno effettuati via online da un singolo acquirente risulta quindi essere stimato in poco più di 80 Euro, cifra che sale a 112 Euro nel caso gli acquirenti sia classificati come abituali. Questi ultimi, pur essendo il 31% del totale, hanno generato il 42% del totale acquisti.

Vuoi aumentare i tuoi investimenti in Innovazione?

Richiedi una consulenza