Il settore del Packaging
Il packaging alimentare gode di ottima salute, come confermano i dati Istituto Italiano Imballaggio: la produzione è in crescita con aumenti del 3,1 % a peso e dell’1,9% a valore. In particolare gli imballi in plastica segnano un aumento del 5% a peso e del 3% a valore. A determinare il maggior successo di un materiale rispetto a un altro concorrono le complesse normative che regolano il settore: polietilene e polipropilene, ad esempio, che rispondono alle rigide caratteristiche richieste per i materiali che entrano a contato con gli alimenti, sono fra i materiali più utilizzati.
Individuiamo i migliori strumenti per finanziare i tuoi investimenti
Cosa possiamo offrirti Per ogni necessità offriamo un insieme di soluzioni su misura
Analisi di Mercato
Aiutiamo le aziende a conoscere il mercato in cui operano anticipando i concorrenti grazie all'analisi di dati concreti riguardanti i prodotti e i consumatori.
Innovation Management
Accompagnamo le aziende nell'ideazione, pianificazione e gestione di progetti di innovazione e digitalizzazione per migliorarne la competitività.
Internazionalizzazione
Sosteniamo la crescita delle imprese italiane all'estero grazie a strumenti mirati alla definizione e implementazione di una strategia di crescita internazionale.
Affrontiamo insieme le tue sfide
Sostenibilità
Supportiamo investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi materiali per progetti economicamente ed ecologicamene sostenibili
Innovazione
Ti accompagnamo nella ricerca di imballaggi innovativi al fine di ridurre sia i rifiuti alimentari e di packaging che il loro impatto sull’ambiente
Sicurezza
Valorizziamo progetti che grazie alle tecnologie innovative garantiscono la sicurezza alimentare e una migliore efficienza ambientale
Sosteniamo le imprese per la realizzazione di packaging in grado di migliorare la qualità dei prodotti, prolungare la loro durata di conservazione e avere un impatto economico inferiore rispetto ai costi di smaltimento degli imballaggi tradizionali.
Le sfide future del settore
La crescita è trainata dalla rapida espansione del segmento out of home: l’imballaggio dei pasti consumati fuori casa cresce dell’1,2% all’anno. Oltre alle dinamiche quantitative, le norme del settore, in costante evoluzione, contribuiscono a garantire anche una crescita nella qualità delle soluzioni per l’imballaggio, chiamate a soddisfare esigenze sempre crescenti di riduzione degli sprechi (è questo che porta all’espansione delle monoporzioni) e di conseguenza di miglior conservazione degli alimenti.
Anche in questo segmento le problematiche ambientali stanno acquistando sempre maggior rilievo, con l’obiettivo europeo di arrivare a rendere riciclabili la totalità delle confezioni in plastica entro il 2030: un altro aspetto che spinge le aziende a ricercare nuovi materiali e lavorazioni per essere sempre più competitive e allo stesso tempo sostenibile.