Niche

Il settore del Packaging

Il packaging alimentare gode di ottima salute, come confermano i dati Istituto Italiano Imballaggio: la produzione è in crescita con aumenti del 3,1 % a peso e dell’1,9% a valore. In particolare gli imballi in plastica segnano un aumento del 5% a peso e del 3% a valore. A determinare il maggior successo di un materiale rispetto a un altro concorrono le complesse normative che regolano il settore: polietilene e polipropilene, ad esempio, che rispondono alle rigide caratteristiche richieste per i materiali che entrano a contato con gli alimenti, sono fra i materiali più utilizzati.

Individuiamo i migliori strumenti per finanziare i tuoi investimenti

Cosa possiamo offrirti Per ogni necessità offriamo un insieme di soluzioni su misura

Analisi di Mercato

Aiutiamo le aziende a conoscere il mercato in cui operano anticipando i concorrenti grazie all'analisi di dati concreti riguardanti i prodotti e i consumatori.

Read more

Innovation Management

Accompagnamo le aziende nell'ideazione, pianificazione e gestione di progetti di innovazione e digitalizzazione per migliorarne la competitività.

Read more

Internazionalizzazione

Sosteniamo la crescita delle imprese italiane all'estero grazie a strumenti mirati alla definizione e implementazione di una strategia di crescita internazionale.

Read more

Affrontiamo insieme le tue sfide

Sostenibilità

Supportiamo investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi materiali per progetti economicamente ed ecologicamene sostenibili

Innovazione

Ti accompagnamo nella ricerca di imballaggi innovativi al fine di ridurre sia i rifiuti alimentari e di packaging che il loro impatto sull’ambiente

Sicurezza

Valorizziamo progetti che grazie alle tecnologie innovative garantiscono la sicurezza alimentare e una migliore efficienza ambientale

Sosteniamo le imprese per la realizzazione di packaging in grado di migliorare la qualità dei prodotti, prolungare la loro durata di conservazione e avere un impatto economico inferiore rispetto ai costi di smaltimento degli imballaggi tradizionali.

Le sfide future del settore

La crescita è trainata dalla rapida espansione del segmento out of home: l’imballaggio dei pasti consumati fuori casa cresce dell’1,2% all’anno. Oltre alle dinamiche quantitative, le norme del settore, in costante evoluzione, contribuiscono a garantire anche una crescita nella qualità delle soluzioni per l’imballaggio, chiamate a soddisfare esigenze sempre crescenti di riduzione degli sprechi (è questo che porta all’espansione delle monoporzioni) e di conseguenza di miglior conservazione degli alimenti.

 Anche in questo segmento le problematiche ambientali stanno acquistando sempre maggior rilievo, con l’obiettivo europeo di arrivare a rendere riciclabili la totalità delle confezioni in plastica entro il 2030: un altro aspetto che spinge le aziende a ricercare nuovi materiali e lavorazioni per essere sempre più competitive e allo stesso tempo sostenibile.

Vuoi parlare con i nostri tecnici specializzati?

Richiedi una consulenza